I nostri lavori

Originali. Artigianali. Unici.

Processo produttivo

Il processo produttivo si articola in diverse fasi.

Il primo passo è quello della prototipizzazione dell’oggetto da realizzare. Il prototipo o “modello” viene realizzato internamente all’azienda avendo come input o una foto, o un disegno o un file 3D.

Una volta ottenuto il modello si procede realizzando uno stampo in gomma siliconica che permetterà la produzione del manufatto in resina poliestere caricata. Successivamente il manufatto in resina viene lavato e carteggiato al fine di eliminare tutte le impurità.

A questo punto il manufatto in resina è pronto per essere argentato con procedimento elettro-galvanico. Il processo di galvanizzazione avviene attraverso i seguenti passaggi: sabbiatura, sgrassatura, metalizzazione, ramatura ed infine argentatura.

Una volta ottenuto il manufatto in argento si procede con una lavorazione fatta a mano da personale altamente qualificato che effettua le varie finiture: invecchiamento, smaltatura, brunitura, satinatura e verniciatura antiossidante a protezione dell’oggetto.

Il prodotto che viene fuori da tutte queste lavorazioni è da considerarsi a tutti gli effetti artigianale.

Lavorazioni personalizzate

Le immagini presenti in questa galleria sono dedicate ai nostri “Lavori speciali”, che effettuiamo su richiesta dei nostri clienti.

Le richieste di “Personalizzazione” di un manufatto sono sempre più frequenti e negli ultimi anni questa tipologia di lavori ha registrato una costante crescita.

Questo perché un cliente che sceglie ArtBe cerca anche una produzione unica, originale, che risponda esattamente alle sue necessità.

Il punto di partenza è “l’idea”, che viene “materializzata” inizialmente sotto forma di un bozzetto, una foto o un disegno grafico in 3D.

Il secondo passo è quello di verificare con il cliente la fattibilità dell’oggetto ed eventualmente apportare delle modifiche se necessarie.

Infine si procede alla prototipizzazione dell’oggetto da realizzare: in base alle informazioni ricevute dal cliente si va avanti nella fase di realizzazione dell’oggetto tramite stampa 3D o attraverso il lavoro manuale di uno scultore.

Nel caso in cui il prototipo è fornito direttamente dal cliente è possibile passare all’ultimo step: la realizzazione del modello e dello stampo per avviare la produzione in serie.

Sede Legale

Via Leonardo da Vinci, 7 - 86079 Venafro (IS)

info@artbe.it

Sede Operativa

Viale 3 Marzo 1970, 138 - 86170 Isernia (IS)

info@artbe.it

© 2018 ArtBe S.r.l.s. P.I. IT00936080944